Ecco la FSF Latin America!

Posted by Marco Frattola on April 23, 2005
fsf / fsfe

Riportiamo di seguito la “Dichiarazione d’Intenti” del team che abbiamo tradotto in italiano (e che è passata nelle varie liste web@ di fsfeurope, dal comunicato originale di Fernanda Giroleti Weiden).

Versione originale: in portoghese, spagnolo e inglese.

Il sito ufficiale dell’organizzazione è http://www.fsfla.org.

=========================================

Dichiarazione d’intenti – Free Software Foundation Latin America

Qualche mese fà, un gruppo di persone si riunì con l’intenzione di pianificare la struttura e definire gli obiettivi della futura Free Software Foundation Latin America (FSFLA, FSF America Latina), un’organizzazione concepita per diventare consociata della Free Software Foundation degli Stati Uniti (FSF), della Free Software Foundation Europe (FSFE) e di Free Software Foundation India (FSFI).

Abbiamo cominciato a discuterne nel novembre 2004, alla luce del fatto che la crescente popolarità del Software Libero e il suo sempre più diffuso utilizzo stavano incrementando il bisogno di una rete di FSF operanti in maniera coordinata, che sostenessero e rafforzassero la filosofia, una piattaforma legale e gli ideali del Software Libero, in sintonia con la definizione della FSF (http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.html).

Free Software Foundation Latino America diventerà un altro attore in questo ruolo di rafforzamento della rete internazione di FSF.

Il principale obiettivo di Free Software Foundation Latino America sarà di operare insieme alle altre FSF per la promozione e la difesa del Software Libero, oltre a coadiuvare e influenzare le politiche che interessano, hanno effetto su o sono condizionate dal Software Libero.

Stiamo conducendo il nostro dibattito insieme ad entrambi i presidenti di FSF e FSFE, Richard M. Stallman and Georg Greve, in modo da mantenere FSFLA in stretto contatto con i propri pari fin dal principio.

Essere un’organizzazione consociata significa mettere in pratica gli stessi valori e la stessa filosofia, così come condividere gli obiettivi.
Il lavoro in stretto coordinamento con le nostre consociate è un’ingrediente chiave per evitare divisioni all’interno del nostro movimento.

Fino ad ora, il nucleo del nostro team è formato da:

  • Beatriz Busaniche <bea @vialibre.org.ar>
  • Enrique Chaparro <echaparro @uolsinectis.com.ar>
  • Federico Heinz <fheinz @vialibre.org.ar>
  • Fernanda G Weiden <fernanda @softwarelivre.org>
  • JuanJo Ciarlante <jjo @mendoza.gov.ar>
  • Mario Bonilla <miope @miope.org>

Stiamo procedendo lentamente ma con costanza, per rafforzare la nostra rete di collaboratori, con la convinzione che dovremo porre particolare attenzione alla maturità, all’integrità e alla solidità del nostro gruppo.

A questo punto, stiamo disegnando quelli che saranno gli scopi specifici dell’organizzazione, così come pure le fondamenta politiche della sua struttura, che certamente ricalcherà le linee guida delle nostre consociate.

Se desiderate contattarci, per cortesia fatelo via e-mail all’indirizzo <info @fsfla.org>.

Se desiderate essere informati sui progressi della realizzazione dell’organizzazione, potete farlo attraverso la mailing list fsfla-anuncio @fsfeurope.org .

Share

Tags: