Raccolta Firme a sostegno del Progetto di Legge del S.L. nella P.A. Lombarda

Posted by Marco Frattola on February 11, 2008
AttivAzione

Un anno fà il “Gruppo Consiliare – Verdi per la Pace” presentò un progetto di legge regionale in favore del Software Libero e dei Formati Aperti.

Per velocizzare il processo di approvazione del progetto, il “Tavolo Regionale Politica del software nella Pubblica amministrazione” ha lanciato una raccolta firme, di cui riportiamo parte del testo:

Al Presidente il Consiglio Regionale della Lombardia
Ettore Adalberto Albertoni

Alla Presidente la I Commissione (Bilancio)
Rosa Angela Mauro

Al Presidente la VII Commissione (Cultura, formazione professionale, sport, informazione)
Daniele Belotti
I sottoscritti sollecitano il Consiglio Regionale della Lombardia a iniziare l’esame del Progetto di Legge 236 (”Contributo alla competitività e all’innovazione della pubblica amministrazione lombarda attraverso l’utilizzo di formati aperti e FLOSS per la gestione dei dati elettronici”), presentato il 21 maggio 2007.L’utilizzo di software libero e open-source non è una mera posizione ideologica. E’ già utilizzato da governi e amministrazioni locali in Italia e in Europa, indipendentemente dallo schieramento politico.

Esso è, infatti, una grande occasione di sviluppo per la società e per la pubblica amministrazione. Consente di controllare direttamente come funzionano i programmi per elaboratore, tutelando tra l’altro in modo più adatto i dati sensibili per la privacy dei cittadini; di ridurre i costi delle licenze per l’uso di software; di avere computer che possono dialogare tra di loro, indipendentemente dalla marca e dal modello; di agevolare gli imprenditori e gli sviluppatori di software locali; di sviluppare un sistema produttivo basato sulla creazione invece che sull’importazione di tecnologie essenziali; di aprire nuove possibilità di lavoro altamente qualificato per i giovani nel settore cruciale della tecnologia; di ottimizzare gli investimenti della pubblica amministrazione; di ridurre il divario digitale, offrendo ai cittadini la possibilità di avvalersi di strumenti facilmente accessibili.

[ leggi il resto ]

Share

Tags:



2 Comments to Raccolta Firme a sostegno del Progetto di Legge del S.L. nella P.A. Lombarda

[...] “Raccolta Firme a sostegno del Progetto di Legge del S.L. nella P.A. Lombarda” su AttivA… Socializza questo post: These icons link to social bookmarking sites where readers can share and [...]

[...] Raccolta Firme a sostegno del Progetto di Legge del S.L. nella P.A. Lombarda Raccolta firme a sostegno dell’approvazione del PDL su software libero e formati aperti in regione lombardia (tags: pdl lombardia verdi software+libero petizione) Socializza questo post: These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages. [...]

Leave a comment

WP_Big_City

You must be logged in to post a comment.