Un hacker come europeo dell’ anno?

Posted by Valerio Ravaglia on October 15, 2005
Uncategorized

Si tratta del concorso “Ev50 – The Europeans of the years” per il quale Florian Mueller, il fondatore della campagna “NoSoftwarePatents”, è stato nominato come concorrente per il prestigioso titolo di “Europeo dell’ anno”. La votazione si svolge tramite il terreno a noi congeniale della consultazione pubblica su Internet, leggittimo dunque sperarci.

Dal sito nosoftwarepatents.com:

“I brevetti software rappresentano un intralcio all’innovazione e una minaccia ingiusta agli sviluppatori e agli utenti del software. Il 6 luglio, il Parlamento Europeo fortunatamente respinse una proposta per una direttiva sui brevetti software, pero’ la lotta va avanti.
Oggi abbiamo un’opportunita’ di primo livello per far sì che leader politici, mezzi d’informazione e cittadini di tutto il mondo possano comprendere l’importanza della nostra causa. Vi preghiamo percio’ di darci il vostro voto e di aiutarci ad ottenere altri voti, affinche’ il fondatore della campagna “NoSoftwarePatents” sia eletto come Europeo dell’Anno. “

La procedura di votazione è molto semplice e non richiede particolari attenzioni se non quella di esprimere un voto per tutte le categorie, pena l’ annullamento del voto stesso. Le modalità e le preferenze di voto per le persone che si sono distinte nell’ appoggiare la causa dell’ opposizione ai brevetti software sono spiegate in questa pagina

Come possiamo leggere sul sito nosoftwarepatents.com esprimere la preferenza per Florian Mueller e per le persone che in qualche modo ci hanno aiutato nell’ opposizione alla direttiva sui brevetti software, oggi può risultare molto importante per le future battaglie che ci attendono.

Fatevi sentire quindi, come cittadini europei date la vostra preferenza agli amici che hanno sacrificato così tanto tempo e risorse per evitare all’ Europa quella tragedia che tutti conosciamo con il nome di “brevetti software”.

“Immaginate cosa significherebbe se il nostro candidato ricevesse un riconoscimento altamente prestigioso sponsorizzato in parte da Microsoft. Tutto questo ad un evento di gala presentato da un lobbista pro brevetti software come Pat Cox. Riuscirebbe a fare un discorso di ringraziamento davanti a numerosi membri della Commissione Europea e a capi di governo europei. I leader politici europei si troverebbero a doverci ascoltare come non mai e l’argomento farebbe il giro del mondo. Florian ha promesso di donare il premio in denaro alla FFII in caso di vittoria.”

Prendo l’ occasione anche per ricordare cosa disse il parlamentare europeo Alexander Stubb (PPE-DE) in occasione del dibattito post-votazione sui brevetti:

“(…) To Goliath, or the bigger companies, I say ‘get your act together’. Your lobbying was miserably bad. The Open Source folk beat you hands down, by 100 to zero.”

Mi piacerebbe vedere che aveva tremendamente ragione e che quelli che lui chiama “Open Source folk” assieme sanno veramente fare grandi cose. Secondo me, è importante che spendiate 5 minuti su Internet per questo voto.

Happy Hacking

Share