GNUFUNK: e-democracy/e-conspiracy: libero software in libera rete

Posted by Marco Frattola on March 16, 2007
Uncategorized

e-democracy/e-conspiracy: software libero in libera rete diritti, tutele, conoscenze, socialità e politica nell’età della Rete e della rivoluzione digitale.

mercoledì 21 marzo, ore 21 al csa barattolo – via dei mille 130 – pavia

Un nuovo orizzonte culturale: accesso libero, gratuito e universale, la condivisione della conoscenza, la liberazione dei saperi.

ne parliamo con

Paolo Didone’ presidente di ASSOLI

Lele Rozza di Attivazione.org

Alessandro Rubini, sviluppatore indipendente

Copyriot Cafè

Gnufunk

Radio Hacktive

Viviamo in un contesto che, negli ultimi anni, si è radicalmente trasformato, nasce quindi l’esigenza di riflettere, interrogarsi, confrontarsi su come vanno rimodulati i diritti, le rivendicazioni, i modi del fare e pensare la politica in un orizzonte profondamente nuovo.

La rivoluzione digitale ha giocato un ruolo fondamentale in questo processo e la rete informatica, nei suoi diversi aspetti, è diventata progessivamente l’orizzonte privilegiato nel quale si svolgono le nostre esperienze di individui, cittadini e lavoratori, trasformando non solo le modalità di relazione, ma anche la natura dei contenuti, delle conoscenze, delle comunicazioni, delle esperienze che attraverso la rete si possono costruire e scambiare. In un certo senso la rete ha sostituito la piazza, la fabbrica, l’ufficio e…il municipio: cresce quindi l’urgenza di garantirne la libertà, la trasparenza e l’accesso.

Da qui nasce il progetto che abbiamo chiamato GNUFUNK.
GNUFUNK e’ uno dei tanti snodi dove si condivide la conoscenza. Gnufunk mette in relazione la passione per lo sviluppo libero e condiviso di progetti e conoscenze con l’attenzione politica verso il sociale, verso il “qui ed ora” delle nostre vite.

Per questo GNUFUNK è accesso libero, gratuito e garantito per tutti alla risorse informatiche; per questo GNUFUNK è gnu: solo la libertà, la pubblicità e la condivisione creano vero sapere;

per questo GNUFUNK è funk: il calore dei corpi che si muovono attorno a noi è l’orizzonte da cui tutto parte e a cui tutto ritorna, la rete e’ un veicolo, l’essere umano e’ l’obiettivo

Share


No comments yet.

Leave a comment

WP_Big_City

You must be logged in to post a comment.