Brevetti SW, in attesa del voto di luglio…

Posted by Marco Frattola on June 25, 2005
Uncategorized

Il 20 giugno il JURI (Commissione Affari Legali del Parlamento Europeo), riunito per votare l’ammissione degli emendamenti proposti alla Direttiva sulla brevettabilità del software, ha lasciato in gran parte inalterato il testo proposto dal Consiglio Europeo.

Sono passati solo pochi degli emendamenti proposti da Rocard, tendenti a dirimere/azzerare le ambiguità su termini come invenzioni attuate per mezzo di elaboratori elettronici ed esprimere senza mezzi termini la non brevettabilità del software.
La delusione di FFII è forte, anche per il fatto che molti EP teoricamente schierati contro i brevetti hanno inspiegabilmente votato contro gli emendamenti suggeriti da FFII stessa.

Il rapporto di FFII sulla giornata del voto (in inglese): “JURI Committee leaves Council text largely unchanged

In realtà, ci spiega Jonas Maebe, non è detta l’ultima parola su tali emendamenti, in quanto tutti quelli respinti dal JURI possono essere ripresentati all’assemblea plenaria del Parlamento Europeo il 6 luglio (presumibile data del voto).

Ciò che sicuramente è necessario: fare sentire la voce di chi è contrario ai brevetti software.
Giornali, radio, televisioni, tutti i mezzi disponibili: per dimostrare che il Parlamento Europeo non sarà corrotto fino in fondo dalla lobby dei brevetti/EICTA, che la competitività europea deve continuare ad esistere e lo può fare solo grazie alle PMI, le vere vittime dei brevetti software.

Serie di altri articoli che trattano la questione:

Share