Ricorso di AsSoLi al TAR del Lazio: primo successo

Posted by Marco Frattola on January 30, 2007
Uncategorized

Fonte: blog di Paolo Didonè

Lo scorso maggio l’Associazione per il Software Libero ha intrapreso un’azione legale presso il Tribunale Amministrativo della Regione Lazio contro un bando di gara che poneva come condizioni arbitrarie la fornitura di una suite applicativa di software proprietario per ingenti somme (che tra l’altro era possibile comprare solo da undici rivenditori in tutto il territorio nazionale) senza alcuna giustificazione in merito all’adozione di tale tecnologia piuttosto che altre.

L’Associazione aveva quindi intrapreso anche una campagna di sensibilizzazione sul territorio nazionale per raccogliere fondi e portare avanti la battaglia legale.

Ebbene gli sforzi richiesti hanno prodotto un primo eclatante risultato.

Con una sentenza a lungo attesa il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio riconosce che l’Associazione per il Software Libero (Assoli) ha il diritto di perseguire i suoi scopi statutari agendo anche in giudizio ove fosse necessario.

Con la Sentenza n. 428/2007 la III sezione bis del T.A.R. Lazio riconosce infatti che “L’Associazione per il Software Libero, associazione senza scopo di lucro, ha come finalità statutaria la promozione e la diffusione del software libero” ed ha quindi respinto le istanze dell’Avvocatura dello Stato volte a far dichiarare inammissibile il ricorso di Assoli.

“Le eccezioni [sollevate, n.d.r.] sono tutte da disattendere” e “Non può quindi dubitarsi del fatto che la procedura selettiva leda gli interessi degli appartenenti all’Associazione e che tale incisione la legittimi a impugnare il bando de quo per la tutela degli enunciati scopi statutari.”

“Questa prima sentenza è dirompente – commenta il presidente dell’Associazione – in quanto ci viene riconosciuto il diritto legittimo di lottare per l’adozione del Software Libero e dei formati liberi nella Pubblica Amministrazione”.

Il giudizio però non si è ancora concluso: la decisione nel merito specifico del ricorso è stata rimandata.

Il TAR, infatti, ha rinviato la causa ad un nuova udienza da tenersi il 22 Marzo 2007 ed ha ordinato al Ministero di depositare il parere CNIPA 70/04 che non è stato ancora prodotto in giudizio.

L’originale della sentenza è reperibile presso il sito giustizia-amministrativa.it selezionando TAR, Roma ed inserendo i dati necessari: numero “428”, anno “2007”, tipo “sentenza”.

Che cos’è l’Associazione Software Libero:

L’Associazione Software Libero è un’associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi principali la diffusione del software libero in Italia ed una corretta informazione sull’argomento.

Per maggiori informazioni:

info@softwarelibero.it

Share